20.7 C
Amalfi

Tre escursionisti stranieri infortunati sul Sentiero degli dei: intervento di soccorso con due elicotteri

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Due interventi di soccorso in elicottero sul Sentiero degli Dei nel pomeriggio di questa seconda domenica di aprile. Il primo dei Vigili del Fuoco con elicottero Drago 69 per due persone di nazionalità tedesca, colti da malore forse a causa del caldo, mentre il secondo, quasi in contemporanea, dell’Elisoccorso 118 della Regione Campania con velivolo Felix 2, per una donna indiana con slogatura a una caviglia. Le tre persone sono state trasferite all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Le loro condizioni non sono ritenute gravi.

Alle 14 circa, alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco è pervenuta richiesta per soccorso a persona mattonella 12 del Sentiero degli Dei.

Inviata la squadra competente per territorio del distaccamento Maiori.

Tramite il personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presente in servizio al Comando sono state georeferenziate le persone ed inviato elicottero del reparto volo VVF Salerno con Elisoccorritori.

Recuperate due persone di nazionalità tedesca ed elitrasportate all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.

Inviata squadra VF per elio assistenza per l’atterraggio di uno dei due malcapitati consegnati alle cure del 118. L’altro trasportato con ambulanza.

Chi paga i costi del soccorso?

Ogni Regione determina in maniera differente il contributo che deve pagare l’utente per l’attività di soccorso. La regola generale è che le prestazioni di soccorso sono gratuite e totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Questa regola vale per tutta Italia, a eccezione di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige e Veneto.

Nelle regioni dell’arco alpino “bisognerebbe” pagare l’intervento, ma solo nel caso in cui dal soccorso non nasca l’obbligo di ricovero del paziente. Tutte le persone che sono, invece, in pericolo di vita, o con ferite tali da giustificare un intervento d’urgenza potrebbero dover pagare il solo il “ticket”. Il condizionale è d’obbligo perché nella realtà il pagamento non avviene sempre.

La legge Italiana ha disciplinato con l’articolo 11 del DPR 27 marzo 1992 “Onere del trasporto di Emergenza” la fattispecie: “Gli oneri delle prestazioni di trasporto e soccorso sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo se il trasporto è disposto dalla centrale operativa e comporta il ricovero del paziente. Detti oneri sono altresì a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche in mancanza di ricovero determinata da accertamenti effettuati al pronto soccorso. Fanno carico al Servizio sanitario nazionale, altresì, i trasferimenti tra sedi ospedaliere disposti dall’ospedale”.

In virtù di tale disposizione normativa molte Regioni del Nord Italia hanno disciplinato che sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo le prestazioni di emergenza che comportano il ricovero del paziente presso una struttura ospedaliera.

In questo modo la chiamata del 118, con l’attivazione del Servizio di Soccorso per ragioni immotivate, quali la mancanza di situazione di pericolo o la mancanza di giustificazioni sanitarie, comporta a carico dell’utente gli oneri dell’attività di soccorso.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...