17.7 C
Amalfi

Viabilità Costa d’Amalfi: giovedì incontro in Prefettura. Si presenta progetto ztl territoriale

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ convocata per giovedì 31 marzo, presso il palazzo della Prefettura di Salerno, una riunione per discutere le criticità connesse alla viabilità sulla Statale 163 Amalfitana in vista dell’inizio della nuova stagione turistica.

Alle 16.00, al tavolo si ritroveranno i sindaci dei comuni costieri, il consigliere regionale Luca Cascone, presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici), i rappresentanti di Polizia e Carabinieri e il capo compartimento regionale dell’Anas.

Nell’occasione sarà presentato il progetto tecnico della zona a traffico di tipo territoriale per la Costiera Amalfitana, soluzione definitiva (si auspica) all’annosa problematica del traffico veicolare, specie sulla Statale 163 Amalfitana nei periodi di massima affluenza turistica.

Il professor Vincenzo Galdi, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, ha ultimato la fase di studio e progettazione finanziata dall’ACAMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti).

L’idea di una ztl territoriale fu lanciata nel 2018 dal sindaco di Amalfi Daniele Milano e condivisa dalla maggior parte dei sindaci della Costiera e recepita dalla Regione Campania.

Prevede il contingentamento “a monte” del flusso di veicoli in transito sull’Amalfitana mediante l’ausilio di un sistema tecnologico di rilevazione di ultima generazione, attraverso telecamere e sensori, ai quattro varchi di accesso alla Costiera Amalfitana: Positano, Agerola, Valico di Chiunzi, Vietri sul Mare. Prevista l’ubicazione di “sottovarchi” in prossimità dei punti più critici per un ulteriore monitoraggio dei flussi veicolari.

Questo tipo di limitazione potrà consentire una gestione della viabilità rispettosa del territorio e di chi lo abita, evitando che turisti e visitatori trasformino le loro vacanze in una infernale permanenza su gomma a temperature elevate.

La riunione potrebbe anche svelare i tempi di realizzazione dell’opera finanziata dalla Regione Campania.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...