17.8 C
Amalfi

Dall’Irlanda la notizia della morte di Vincenzo D’Auria: una vita di successo e sacrifici

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Proprio la scorsa settimana avevamo scritto della storia di Vincenzo D’Auria, dalla Costa d’Amalfi all’Irlanda: come l’industria del cinema ha guidato i suoi passi. Una storia di emigrazione e di successo, di fatica e sacrificio. Nel ringraziarci, la moglie Nuala ci aveva confessato le gravi condizioni in cui versava Vincenzo e di accendere un cero ai Santi medici Cosma e Damiano. Oggi la triste notizia: Enzo si è spento serenamente a Ennis, in Irlanda, terminando così le sue sofferenze, circondato dall’affetto dei suoi cari che negli anni della malattia non gli hanno mai fatto mancare sostegno: la moglie, le figlie Trofi, Lianda, Olivia, il figlio Alfonso, i cari nipoti, i fratelli Mario, Alberto e Piero.

Originario di Minori e Ravello, aveva 81 anni e con i fratelli aveva lasciato la Costiera negli anni Settanta.

Enzo proveniva da una tipica famiglia del Sud Italia, col papà Alfonso D’Auria, di Minori, che vendeva i famosi limoni di Amalfi al mercato di Roma e la mamma Trofimena Amato di Ravello (sorella di Don Pantaleone) che sapeva cucinare divinamente (un tratto distintivo di famiglia). 

Come già scritto, quella di Enzo è stata una storia di emigrazione e successo, dove c’è un filo conduttore che lega il cinema, il cibo e l’amore, ma è anche caratterizzata dal duro e instancabile lavoro, dall’impegno continuo, dallo spirito di sacrificio in nome di un progetto di vita. Un sogno che lo portato da Ravello e dal mare blu della Divina Costa fino alla verde all’Irlanda senza mai dimenticare le sue radici.

Ricordiamo la sua generosità e la sua felicità ogni qual volta ritornava a Minori dove amava circondarsi dei suoi parenti e dei cari amici.

Il funerale si svolgerà in Irlanda, martedì 23 aprile alle 11,00 nella cattedrale di San Peter  e Paul in Ennis Co.Clare.

Si potrà seguire la messa funebre via streaming al sito www.funeralslive.ie/vincenzo-dauria/ martedì, alle 11,00 in Irlanda, alle 12 ora italiana.

Il direttore e la redazione giornalistica de Il Quotidiano della Costiera partecipano al dolore della famiglia D’Auria esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...