18.7 C
Amalfi

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di SIGISMONDO NASTRI

La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un caposaldo importante del suo patrimonio culturale, documentato dagli scritti che lascia in eredità alle giovani generazioni.

Cito qui, da una nota biografica delle edizioni Marlin, oltre al saggio su Gregorio VII e L’albero dei Filipponi (del 2015): «Culti di origine greca a Salerno (2001); Adelperga, da Pavia alla corte di Arechi (2004); Sichelgaita tra Longobardi e Normanni (II ed., 2009)», gli articoli pubblicati negli Annali del Liceo Tasso e nella “Rassegna Storica Salernitana”, «tra cui Divagazioni onomastiche su Trotula de Ruggiero».

Vincitrice, nel 1998, del Premio storico-letterario Leopoldo Cassese per la ricerca inedita su Itinerari salernitani di folclore religioso.

Ebbi il piacere di essere scelto, con il preside Francesco Criscuolo e la professoressaMaria Carla Sorrentino, a presentare, nel luglio 2014, nei giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, il suo romanzo storico lo, Trotula, edito da Marlin, ispirato alla figura di Trotula De Ruggiero, la grande magistra della Scuola Medica Salernitana, vissuta nell’XI secolo. Libro finalista al Premio Fiuggi Storia di quell’anno.

Il direttore e la redazione giornalistica del Quotidiano della Costiera esprimono alla famiglia Memoli-Apicelal i sentimenti del più profondo cordoglio.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, encomi a sei agenti della polizia municipale per contrasto a fenomeno truffe agli anziani 

Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha consegnato ieri pomeriggio sei encomi ad altrettanti operatori della polizia municipale,...

Limone Costa d’Amalfi IGP prodotto unico: presa l’impronta digitale per autenticità e tracciabilità

Che fosse un prodotto unico per le sue caratteristiche esclusive, era già noto. Ma al limone sfusato amalfitano...

Venerdì 17, “il giorno della sfortuna” tra superstizioni e leggende

Oggi è venerdì 17. Per i superstiziosi questa combinazione rappresenta un giorno sfortunato. Quindi occhi bene aperti perché...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...