17.2 C
Amalfi

Caso di violenza giovanile a Positano, Di Munzio: «Problema grave che riguarda l’intera società»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

L’episodio, da “Cavalleria rusticana” avvenuto ieri a Positano, in cui il morso dell’orecchio suggella in modo primordiale il duello tra due uomini per una donna, mutuato dal giovane di Praiano all’uscita dalla discoteca, cela aspetti psicologici e sociali precisi. Di ragazzi incapaci di gestire sentimenti e frustrazioni.

A spiegarli è lo psichiatra Walter Di Munzio di Cava de’ Tirreni: «Il fenomeno della violenza giovanile, anzi delle esplosioni di violenza giovanile, è aumentato in modo esponenziale dalla pandemia in poi perché probabilmente è uno degli effetti collaterali a medio e lungo termine delle restrizioni attuate durante il periodo della pandemia. Si perde facilmente la capacità del self control. Nel caso di Positano il fattore scatenante è stato il sentimento di gelosia,  l’idea del possesso di un’altra persone e dell’esclusività della relazione. La reazione è stata esasperata e fuori controllo e non è correlata alla gravità del caso». 

Di Munzio prova a dare una spiegazione sociale all’accanimento nella reazione: «L’emancipazione delle donne nel tempo ha di fatto ridotto il ruolo sociale dei maschi entrati in una fase di crisi d’identità con il crollo dell’autostima e lo smarrimento del loro ruolo. Il problema non può limitarsi all’identificazione di colpe e responsabilità, ma riguarda l’intera società che marcia in un’unica direzione e lascia pezzi per strada, che non riescono a tenere il passo con la progressione dei costumi e delle sovrastrutture sociali che determinano il comportamento umano». 

Foto: Polizia di Stato

spot_imgspot_img

articoli correlati

Minori, 4 maggio cittadini di nuovo in piazza per ribadire il “no” alla galleria

Si terrà sabato 4 maggio, a partire dalle 19,00, sul lungomare di Minori, la manifestazione pubblica denominata “C’è...

Ravello-Castiglione, nuovo guasto al vetusto impianto semaforico: viabilità regolata da movieri

A causa di un nuovo guasto all’impianto semaforico lungo la SS 373, sulla strada Ravello-Castiglione la circolazione a...

Canottieri Partenio, nuovi esaltanti successi dei giovani atleti a Lago Patria

Nuovi esaltanti successi per la Canottieri Partenio di Maiori in acqua oggi a Lago Patria. A una settimana...

Villa Rondinaia di Ravello premiata come miglior location per matrimoni agli ‘Amour Forums’

Durante la cena di gala conclusiva degli Amour Forums, svoltasi ieri, 27 aprile, presso il Forte Village Resort...