24 C
Amalfi

Il Papa ha nominato il nuovo arcivescovo titolare di Ravello: è mons. Vincenzo Turturro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ravello ha un nuovo arcivescovo titolare. Con proprio decreto Papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Paraguay (America Centrale) il reverendo monsignore Vincenzo Turturro, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Ravello, con dignità di arcivescovo. Succede a Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello dal 2001 al 2023, nominato cardinale lo scorso 30 settembre in San Pietro. La notizia è stata accolta con giubilo a Ravello. Alle 10 e 57 il suono delle campane a distesa della Basilica ex Cattedrale di Ravello ha salutato la nomina che avviene nel solco dell’antico legame che unisce la nostra Chiesa alla Terra di Bari.

Nato a Bisceglie, in provincia di Bari, il 7 ottobre 1978, S.E. Mons. Vincenzo Turturro è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2009, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Zimbawe, Nicaragua e Argentina.

Mons. Turturro, che conosce l’inglese e lo spagnolo, lascerà il Vaticano dove lavorava da ultimo in Segreteria di Stato nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, e tra l’altro anche come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per approdare in Paraguay come nuovo nunzio apostolico.

E’ stato lo stesso cardinale Parolin a darne oggi l’annuncio in Segreteria di Stato.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano valore dei siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...

Villa Romana finalmente al centro della campagna elettorale minorese

di ROBERTO RUOCCO* Le elezioni comunali a Minori, dopo decenni, per la prima volta mettono “al centro” gli scavi...

Elezioni, comunicazione politica: la nota della Prefettura su vigilanza dei media. «Divieto di propaganda per le pubbliche amministrazioni»

Con una nota trasmessa agli organi di stampa, la Prefettura di Salerno fa sapere che il Ministero dell’Interno...

Acque di balneazione in Campania: nel report dell’Arpac anche la situazione in Costiera amalfitana

L’Arpa Campania ha completato la serie di controlli pre-stagionali sull’intero litorale regionale destinato all’uso balneare. Su 399 campioni...