24.7 C
Amalfi

Il Papa ha nominato il nuovo arcivescovo titolare di Ravello: è mons. Vincenzo Turturro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Ravello ha un nuovo arcivescovo titolare. Con proprio decreto Papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico in Paraguay (America Centrale) il reverendo monsignore Vincenzo Turturro, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Ravello, con dignità di arcivescovo. Succede a Claudio Gugerotti, arcivescovo titolare di Ravello dal 2001 al 2023, nominato cardinale lo scorso 30 settembre in San Pietro. La notizia è stata accolta con giubilo a Ravello. Alle 10 e 57 il suono delle campane a distesa della Basilica ex Cattedrale di Ravello ha salutato la nomina che avviene nel solco dell’antico legame che unisce la nostra Chiesa alla Terra di Bari.

Nato a Bisceglie, in provincia di Bari, il 7 ottobre 1978, S.E. Mons. Vincenzo Turturro è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2003, incardinandosi nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Laureato in Diritto Canonico, è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2009, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Zimbawe, Nicaragua e Argentina.

Mons. Turturro, che conosce l’inglese e lo spagnolo, lascerà il Vaticano dove lavorava da ultimo in Segreteria di Stato nella Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, e tra l’altro anche come segretario particolare del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per approdare in Paraguay come nuovo nunzio apostolico.

E’ stato lo stesso cardinale Parolin a darne oggi l’annuncio in Segreteria di Stato.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi si tinge di rosso: al porto cominciati gli allestimenti per il grande evento Ferrari

di EMILIANO AMATO Amalfi si prepara ad ospitare il grande evento targato Ferrari in programma la 1° al 3...

Il Corpus Domini e la tradizione dei tappeti di fiori a Ravello

di SALVATORE AMATO La Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo, comunemente detta Corpus Domini, è un appuntamento...

Medico stroncato da un infarto nel parcheggio dell’ospedale di Cava: aveva 48 anni

Tragedia nel primo pomeriggio di oggi a Cava de’ Tirreni. Il dottor Gaetano Pane, 48 anni, medico in servizio...

Minori: riparte il Centro Estivo Pedagogico per bambini

È ripartito da qualche giorno a Minori il Centro Estivo Pedagogico, iniziativa ormai consolidata e già sperimentata con...