23.9 C
Amalfi

Incontro di Maggio dedicato a Maria regina della Pace

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È disponibile (scaricabile in basso) il numero di maggio 2024 di “Incontro per una Chiesa Viva”, periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il fondo di questo numero del mese di maggio, dedicato alla devozione mariana, s’intitola: “Maria Regina della pace”.

In seconda pagina è pubblicata una riflessione dello storico Andrea Riccardi, apparsa su Famiglia Cristiana, sul coraggio di Papa Francesco, che grida: “La pace è sempre possibile, non dobbiamo mai rassegnarci”.

A pagina 3 e 4, la professoressa di teologia Lorella Parente ci offre una elegante riflessione sul Tempo Pasquale, dal titolo: “La Santa Pasqua: una storia infinita. Andiamo verso la Pasqua senza fine”.

Da “L’Osservatore Romano”, a firma di Massimo Borghesi, si pubblica un articolo sul tema: “A proposito del vuoto della cultura cattolica: un pensiero cattolico non può lasciare solo il Papa nella sua difesa della pace”.

A pagina 5 e 6, è brevemente presentato il tema della prossima Giornata delle Comunicazioni sociali del 2024 riguardante l’intelligenza artificiale

L’annuncio e i temi fondamentali della nuova Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede, Dignitas infinita, sono segnalati a pagina 6 e 7.

A pagina 8, della pedagogista Paola Bignardi si riporta un attualissimo articolo sulla domanda religiosa nei giovani.

Per l’occasione della visita ad limina effettuata dall’8 al 12 aprile dai vescovi delle Diocesi della Campania, si pubblica alle pagine 10 e 11 l’intervista al presidente della Conferenza Episcopale Campana, Mons. Antonio Di Donna.

A pagina 11 si dà notizia dell’incontro dell’Azione Cattolica Italiana con Papa Francesco del 25 aprile.

A pagina 12 si presenta il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale dei Bambini che si terrà il prossimo 25 e 26 maggio 2024.

A pagine 12 e 13, Lorenzo Imperato racconta le emozioni vissute domenica 14 aprile, nella chiesa di San Giovanni del Toro, che ha ospitato il concerto promosso dal Rotary Club Costiera Amalfitana su lo Stabat Mater di Karl Jenkins, eseguito dalla Corale Metelliana.

La storia e le immagini dell’icona della Madonna delle Grazie a Paradiso, venerata nell’omonima chiesa ravellese e donata a Papa Francesco da Alfonso Imperato e da Angela Apicella, è raccontata a pagina 13.

Nel contesto dell’ottantesimo anniversario della presenza a Ravello di Vittorio Emanuele III presso l’antico palazzo vescovile, dal febbraio al luglio 1944, si presenta una notizia sull’acquisto del palazzo Episcopio da parte di Francis Nevile Reid nel 1868.

A pagina 14 e 15, in occasione dei dieci anni dalla canonizzazione di San Giovanni Paolo II, pubblichiamo l’omelia del cardinale Angelo Comastri sul coraggio del Papa.

A pagina 15 e 16 pubblichiamo la prefazione del cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana al libro di Ernesto Preziosi «Da Camaldoli a Trieste» che considera il rapporto tra «cattolici e democrazia: per continuare il cammino».

Il numero di maggio si chiude con il ricordo affettuoso della maestra Teresa Amato, che il 30 aprile ha concluso il suo percorso terreno.

Buona lettura!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ecco lo “Scugnizzo Campano”, da Pansa l’ultima creazione dei maestri APEI

Lo scorso 5 maggio i maestri APEI della Campania hanno presentato nell’ambito di un seminario pubblico APEI tenutosi...

L’incanto di Ravello nelle preziose immagini degli sposi Sybil e Augustine Fitzgerald (1904)

Del libro Naples di S. e A. Fitzgerald si parlerà stamattina alle 10.30 nella Biblioteca Comunale di Amalfi...

Sorrento, encomi a sei agenti della polizia municipale per contrasto a fenomeno truffe agli anziani 

Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha consegnato ieri pomeriggio sei encomi ad altrettanti operatori della polizia municipale,...

Limone Costa d’Amalfi IGP prodotto unico: presa l’impronta digitale per autenticità e tracciabilità

Che fosse un prodotto unico per le sue caratteristiche esclusive, era già noto. Ma al limone sfusato amalfitano...