17.8 C
Amalfi

“Le parole della cultura” al Ravello Lab 2023: dal 19 al 21 ottobre tornano i colloqui internazionali

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Torna Ravello Lab – Colloqui Internazionali, il forum europeo promosso da Federculture, Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, che avrà luogo dal 19 al 21 ottobre prossimi.

Nel corso degli anni Ravello Lab (alla XVIII edizione) ha perfezionato l’attitudine alla elaborazione di politiche che, sempre più affinandosi nelle proposte, potessero costituire oggetto delle ‘Raccomandazioni’ poi prodotte e pubblicamente presentate. Nel tempo – partendo dalla individuazione di eccellenze e di buone pratiche, ma anche dal quadro delle criticità – si è così costituito un corpus di riflessioni emerse dai confronti, di opinioni, di visioni del presente e sul futuro della cultura, che ha poi generato o ri-generato un lessico. Su questo patrimonio, in continuità con il buon lavoro finora svolto, si continua a investire per costruire il percorso successivo recuperando il gusto della parola.

“Le parole della cultura” è infatti il tema centrale che il Comitato Ravello Lab ha individuato per l’edizione 2023 dei Colloqui internazionali, come a voler indagare, attraverso la declinazione di ciascuna di esse, ulteriori spunti e nuovi obiettivi alla stregua delle mutate necessità del contesto complessivo di riferimento sul piano globale, nazionale e dei microcosmi locali.

Giovedì 19 ottobre ad aprire Ravello Lab 2023 gli interventi delpresidente del Centro Universitario per i Beni Culturali e del Comitato di Ravello Lab, Alfonso Andria, del presidente di Federculture Andrea Cancellato e del direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Alessandra Vittorini. Il giornalista della Rai Angelo Mellone introduce la parte centrale della giornata.

Il giornalista e critico letterario Piero Dorfles terrà una lectio sul tema “Le parole della cultura non sono mai ostili”.

Successivamente Matteo Ricci, sindaco di Pesaro presenterà le linee programmatiche di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

A margine della giornata di apertura dei lavori, giovedì 20 ottobre, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Patrimoni Viventi”, edizione 2023.

Secondo il cliché ormai consolidato, la giornata centrale di Ravello Lab – venerdì 20 ottobre – vedrà un ristretto gruppo interdisciplinare di panelist confrontarsi su due tematiche, fortemente interconnesse: “La formazione per il lavoro nella cultura”, chair Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento, e “Le relazioni culturali internazionali”, chair Pierpaolo Forte, Ordinario di Diritto Amministrativo all’Università del Sannio.

Sabato 22 la seduta plenaria si aprirà con gli interventi dei due chair per le prime anticipazioni dei contenuti emersi dai rispettivi laboratori tematici, che nei mesi successivi saranno elaborate in forma di “Raccomandazioni” di Ravello Lab. Subito dopo, la tavola rotonda conclusiva, introdotta e moderata da Flavia Fratello giornalista La7, alla quale prenderanno parte vari rappresentanti istituzionali. Chiuderà i lavori il Presidente della Commissione Cultura del Senato Roberto Marti.

La diretta streaming delle sessioni plenarie (19 e 21 ottobre) e del panel 2 (20 ottobre) si tiene sulla piattaforma di formazione a distanza fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Per partecipare è necessario registrarsi, selezionare l’evento dal catalogo e iscriversi.

L’accesso all’incontro è consentito a partire da 10 minuti prima dell’inizio.

Il panel 1 (20 ottobre) sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del CUEBC.

Parlando di formazione e di lavoro nella cultura, importante la collaborazione con due istituti statali di istruzione superiore della Costiera Amalfitana (Marini Gioia di Amalfi e Pantaleone Comite di Maiori) che si occuperanno rispettivamente dell’accoglienza/assistenza ai convegnisti e dei coffee-break e del catering.

Ogni edizione di Ravello Lab ottiene una copertura mediatica significativa grazie all’ufficio stampa ad hoc e alla qualificata media partnership.

Ravello Lab  è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica sin dall’edizione 2016 fino a quella attuale.

Supporter:

Ministero della Cultura; Istituto Credito Sportivo; Regione Campania; Comune di Ravello; Fondazione Ravello; Fondazione Cassa di Risparmio di Salerno; Fondazione Banco di Napoli; Camera di Commercio Salerno; Fondazione Brescia Musei.

Patrocini:

ANCI; Segretariato Generale del Consiglio d’Europa; Università di Salerno; Conferenza delle Regioni; UPI; Provincia Salerno; Unioncamere.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...