11.3 C
Amalfi

Ministero Politiche Agricole stanzia 4,5 milioni per mercato ittico al porto di Cetara

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha pubblicato il Decreto di approvazione della graduatoria dei soggetti ammessi al contributo pubblico di cui al decreto direttoriale n. 0362547 del 10.08.2021 con il quale è stato adottato l’Avviso pubblico per la presentazione e l’ammissione delle proposte progettuali per la concessione di contributi a valere sulle risorse della Misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” del Regolamento (UE) n. 508/2014.

Il progetto del Comune di Cetara si è classificato secondo nella graduatoria nazionale ottenendo un finanziamento di ben 4.521.000,00 euro.

«Il nostro progetto consiste nel dotare il molo di sottoflutto di banchine e spazi coperti adeguati a consentire lo svolgimento di attività connesse alla pesca, nell’ottica di integrarli nella funzionalità complessiva e di settore della struttura portuale – spiega il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica – . In particolare, lo scopo è quello di migliorare l’infrastruttura portuale esistente che da sempre è a spiccata vocazione peschereccia, dotandola anche di un edificio attrezzato dove poter svolgere attività di vendita».

L’intento è dimigliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, oltre alle condizioni di sicurezza dei pescatori durante le operazioni di attracco in banchina, sbarco e movimentazione del pescato.

Inoltre ammodernare i posti barca esistenti nelle banchine destinate alla pesca, dotare l’infrastruttura portuale di attrezzature per la raccolta di rifiuti e scarti marini, accrescere l’efficienza energetica di strutture ed attrezzature presenti nell’area portuale, migliorare il grado di protezione dell’ambiente nell’area portuale, favorire una maggiore competitività della filiera ittica riducendone comunque l’impatto ambientale.

«Questo progetto permetterà un enorme passo avanti nella funzionalità e fruibilità dell’infrastruttura più grande e importante del nostro paese – aggiunge il primo cittadino -. Favorirà un ambiente di lavoro più sano e sicuro per i nostri pescatori che avranno a disposizione finalmente uno spazio certo e fisso dove poter vendere il proprio pescato. Siamo molto contenti di questo risultato per il quale ci preme ringraziare il Direttore Generale del Mipaaf Riccardo Rigillo e tutto il suo staff».

«Questo progetto coinvolge uno dei settori economici più importanti e tradizionali di Cetara, in linea con la nostra azione amministrativa che tende sempre a migliorare e a rendere moderno il paese, senza perdere di vista, però, la storia e la tradizione, colonne portanti della nostra piccola comunità» conclude Della Monica.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sottrassero 53mila euro e oro a vecchietti di Amalfi: dopo 8 mesi presi i due truffatori

di EMILIANO AMATO Raggirarono due anziani di Amalfi, lo scorso 9 agosto, estorcendo loro 53mila euro in contanti...

Ravello: due giorni dedicati alla Festa della Liberazione. Protagonisti i ragazzi

E' iniziata oggi a Ravello la due giorni dedicata alle celebrazioni in occasione del 25 aprile. A inaugurare il...

Al Cibus di Parma l’esperienza sensoriale con i limoni d’Amalfi della famiglia Aceto

Dal 7 al 10 maggio 2024 la famiglia Aceto, con i brand La Valle dei Mulini, Azienda Agricola Salvatore Aceto e Amalfi Lemon Experience, sarà presente al Cibus di...

Ravello, gli appuntamenti de “Il salotto musicale di Nevile Reid” di aprile si chiudono con il duo Maddaluno

La chiusura della programmazione di aprile de “Il salotto musicale di Nevile Reid”, rassegna della Fondazione Ravello, domenica...