16.4 C
Amalfi

Positano, recuperato antico orologio del campanile: quadrante sarà esposto in Municipio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo anni di oblio, è tornato alla luce l’orologio che si trovava sulla torre campanara di Positano. Recuperato dai locali dell’oratorio della chiesa madre, è oggi stato sistemato presso l’ufficio del turismo “L. Vespoli”: il grande quadrante circolare a numeri romani è stato adattato come base di un tavolo da esposizione, con un vetro protettivo che ne preserverà la struttura (le foto sono state volutamente scattate senza il vetro di protezione per evitare il riverbero della luce).

«Una parte della storia che ci appartiene torna a nuova vita e porta con sé ricordi legati al nostro passato che non vogliamo dimenticare» spiega il sindaco Giuseppe Guida.

Questo orologio è stato infatti al centro di racconti antichi e novelle favoleggianti, dipinto da diverse prospettive, quasi un punto di riferimento per Positano.

Nelle fotografie d’epoca, nei racconti e nei dipinti dei tanti artisti passati per Positano si possono ravvedere testimonianze della presenza dell’orologio posto nella parte alta del campanile, fino al 1963 anno in cui la Soprintendenza lo fece rimuovere, dopo l’ultimo restauro della torre; in particolare in alcuni di essi si nota sia l’orologio, sia il diverso colore della torre, passata dal rosa pesca al giallo ed infine al grigio.

In un passaggio del libro “Positano. Storie di una città sul mare”, di Stefan Andres, si fa menzione proprio dell’orologio posto al vertice della torre campanara, ormai non funzionante e che pertanto indicava sempre la medesima ora, facendo così di Positano un luogo senza tempo: “la lancetta dell’orologio del campanile indicava permanentemente, entro il suo cerchio dorato, il medesimo eterno istante”, lo stesso scrittore ne fece anche una bella illustrazione”.

«Ringraziamo il parroco don Danilo Mansi e tutte le maestranze che hanno reso possibile recuperare questo piccolo pezzo di storia del nostro paese, che siamo felici di restituire alla comunità» ha chiosato il primo cittadino.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...