23.5 C
Amalfi

Ravello, bambino trova portafoglio in piazza e lo riconsegna a turista straniero (e rifiuta la ricompensa)

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Stava giocando, questa mattina, con gli altri bambini nella piazza di Ravello quando ha notato che a terra, in un angolo, c’era qualcosa. Un portafoglio. Allora Virgilio, bambino ravellese di quasi 7 anni, lo ha raccolto consegnandolo a suo padre.

«Lo ha perso qualcuno» esclama il piccolo al genitore. All’interno, oltre a cinque carte di credito e danaro contante per circa 200 euro, i documenti d’identità del proprietario, un danese di 60 anni. «Papà, dobbiamo chiamare la polizia, perché se no stiamo rubando i soldi di queste persone» ammonisce il piccolo Virgilio.

Immediatamente suo padre comunica all’ufficio di Polizia Locale il ritrovamento. Subito dopo anche a noi del Quotidiano che provvediamo a pubblicare il canonico annuncio social come da prassi.

Dopo poco più di un’ora la telefonata del luogotenente Bruno Pagano: «Il proprietario del portafoglio è qui in ufficio». Ed è stato proprio il piccolo Virgilio a consegnargli di persona – accompagnato da suo padre – ciò che quel turista danese in visita a Ravello con sua moglie aveva smarrito.  

Visibilmente commosso da quel gesto, l’uomo ha offerto la somma di 50 euro come ricompensa, non accettata. L’azione spontanea e disinteressata, dallo spirito solidale, lascerà di sicuro un bel ricordo di Ravello e dell’Italia, della sua gente, nella coppia straniera.

Anche le giovani generazioni di cittadini ravellesi si distinguono per lo spiccato senso civico e dell’ospitalità. Queste storie ci regalano speranze per il futuro.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni 2024: comunicazione politica sul Quotidiano della Costiera secondo il codice di autoregolamentazione

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge 22 febbraio 2000 n. 28, e S.M.I. e dell’art. 20 della...

Tramonti, esclusa la lista di Armando Imperato. Sarà corsa a due

di EMILIANO AMATO Clamoroso a Tramonti dove una delle tre liste depositate entro le 12,00 di ieri è stata...

Pansa, eccellenza della Costa d’Amalfi: «fratelli nella vita e nel lavoro». Iginio Massari presenta “Una dolce storia dal 1830”

di MIRIAM BELLA Una famiglia di artigiani di qualità che, dopo duecento anni, continua a tramandare ai figli...

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...