29.9 C
Amalfi

Ravello, domenica festa al Lacco per la Natività della Beata Vergine Maria

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Ravello, nella Parrocchia di Santa Maria del Lacco festeggia domenica 10 settembre la Natività della Beata Vergine Maria.

Alle 9,30 la prima Santa Messa, mentre alle 18,30 la solenne celebrazione presieduta da monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. A seguire, la processione con il simulacro della Vergine per le vie della parrocchia. Al termine la benedizione. Allieterà il pomeriggio e la sera il concerto bandistico Città di Agerola, mentre lo spettacolo pirotecnico sarà a cura della ditta Marco e Leandro Mansi e le luminarie della ditta Giovanni Baselice.

Sarà la prima festa della Vergine dopo gli importanti lavori di restauro che hanno interessato anche il rifacimento del tetto (le foto si riferiscono alla mattinata di ieri) della Chiesa di Santa Maria del Lacco.

Interventi necessari, a salvaguardia dell’edificio sacro, programmati dal parroco don Raffaele Ferrigno. La somma investita si aggira intorno ai 240mila euro e include anche il restauro della casa canonica. A finanziarla, per l’80 per cento, è la Conferenza Episcopale Italiana, mentre la restante parte è a carico della parrocchia.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Ferrigno di Scala sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Salerno. Anche l’antico portone ligneo d’ingresso è stato di recente sottoposto a minuziosi restauri.

Lavori eseguiti a regola d’arte che restituiscono bellezza e dignità alla graziosa chiesetta barocca.

Con il termine dei lavori di costruzione del nuovo garage pubblico (previsto entro il mese ottobre) e conseguente rifacimento del campetto in erba sintetica e area giochi attrezzati, la zona Lacco si candida a tornare un importante centro ludico per Ravello.

Proprio l’antica chiesetta, nei suoi ambienti attigui, per anni ha ospitato un vivace centro di aggregazione per tanti ragazzi della ridente borgata della città della musica, sotto l’appassionata spinta dell’indimenticabile Franco Lucibello.

spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...

Sorrento, le proposte dei giovani per lo sviluppo del Sud. Oggi l’evento “Verso Sud – Youth” 

Rendere i giovani del Sud protagonisti attivi delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno valorizzandone le proposte elaborate...