10.9 C
Amalfi

Sanità, De Luca “salva” l’ospedale Costa d’Amalfi. Ok cardiologo h 24

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Questo pomeriggio i sindaci della Costa d’Amalfi hanno incontrato, a Palazzo Santa Lucia, il governatore della Campania Vincenzo De Luca in relazione alle richieste di potenziamento della struttura sanitaria di Castiglione, con particolare riferimento all’incremento dei flussi turistici previsti nei prossimi mesi.

A fronte della carenza di personale che riguarda tutti i pronto soccorso, compresi i Dea di II livello, e le mancate risposte da parte del governo sul riparto del fondo sanitario che penalizza la Campania, e in vista del nuovo atto aziendale relativo al presidio, il presidente De Luca, insieme con il direttore generale dell’azienda ospedaliera “Ruggi d’Aragona” di Salerno, Vincenzo D’Amato, ha assicurato che entro la primavera sarà garantita la presenza del cardiologo su tutto l’arco delle 24 ore, quindi anche nei turni notturni infrasettimanali e sette giorni su sette.

Ciò sarà consentito grazie al reclutamento di ulteriori cardiologi attraverso le procedure già in corso di utilizzo delle graduatorie vigenti. Contestualmente verrà attivata una procedura di reclutamento di medici cardiologi da assegnare esclusivamente al presidio di Castiglione. Tutte le richieste della Conferenza dei sindaci sono state acquisite per ogni rapida valutazione.

«Ringraziamo il presidente De Luca per la grande disponibilità che ha dimostrato nella riunione di oggi – si legge in una nota stampa della Conferenza dei Sindaci diramata a margine della riunione -. Un incontro concreto dove è stata sottolineata l’importanza di potenziare l’ospedale Costa d’Amalfi, di rimettere cardiologia h 24 e soprattutto abbiamo ottenuto la concretizzazione di posti letto di osservazione breve intensiva (OBI), almeno 4, che diminuiscono ricoveri verso altri ospedali di pazienti non critici con possibilità di curarli all’ospedale Costa d’Amalfi e di dimetterli a domicilio. Ringraziamo anche il Direttore Generale dott. Vincenzo D’Amato che ha assentito alle giuste sollecitazioni di una Conferenza dei Sindaci unita e motivata nel difendere il presidio ospedaliero».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Blocco dei fondi, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme della Fondazione

A causa del blocco dei Fondi Poc della Regione Campania, a rischio il Ravello Festival 2024. L’allarme è...

“Papa Francesco, i bambini e la resurrezione della pace” a Tg1 Dialogo

Dopo l’incontro di Papa Francesco con 6mila bambini e ragazzi delle scuole di pace, storie e testimonianze sul...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top model, stilista, icona...

Verità su galleria Minori-Maiori. Formichelle interrogano sindaco Reale: «A quando esito indagini e variante?»

La verità sulla questione galleria Minori-Maiori. E’ quella che chiede di conoscere il gruppo “Le Formichelle” capitanato da...