25.8 C
Amalfi

I pregiati vini della Costiera e del Cilento al Quirinale per la Festa della Repubblica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

I vini salernitani e della Costiera Amalfitana protagonisti al ricevimento del presidente Mattarella in occasione della Festa della Repubblica. All’evento svoltosi nella serata del 1° giugno nei Giardini del Quirinale c’erano esponenti del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Circa 1800 ospiti, dalle più alte cariche dello Stato e dei corpi militari, alle varie delegazioni dei corpi diplomatici, personaggi televisivi rappresentanti autorevoli della cultura italiana, da Alberto Angela a Bruno Vespa, ad Andrea Bocelli.

La Federazione Italiana Sommelier, presieduta da Franco Ricci, ha selezionato per il presidente Mattarella etichette dai consorzi Franciacorta, Chianti Classico, Vini di Salerno e Pantelleria.

Andrea Ferraioli, presidente del Consorzio dei produttori vitivinicoli salernitani “Vita Salernum Vites”, ha portato a Roma venti delle più importanti produzioni salernitane tra Cilento e Costa d’Amalfi: Verrone Viticoltori, Guerritore, San Salvatore, Belrisguardo, Polito, Vuolo, Il Colle del Corsicano, Maffini, Reale, Casebianche, Pippo Greco, Ida Giordano, Apicella, Tenuta San Francesco, Tagliafierro, De Conciliis, Lenza, Mainardi, Marisa Cuomo e Lunarossa Vini e Passioni. Ad accompagnare il presidente Ferraioli, sua moglie Marisa Cuomo.

Tutti i vini sono stati distribuiti da circa trenta sommelier della FIS e ben presentati nei giardini e nella sala dei Corazzieri dove il presidente ha tenuto il suo discorso.

«Per noi produttori della provincia di Salerno è stata una vetrina molto prestigiosa – ci ha detto il presidente Ferraioli – che ci ha messo di dare valore alle denominazioni e i marchi della provincia di Salerno in un evento straordinario. Per questo ringrazio la FIS nella persona del presidente Ricci».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...