21.8 C
Amalfi

La Costiera di “noir” di Ripley: ecco il trailer della serie Netflix in uscita il 4 aprile

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di NOVELLA NICODEMI

E’ in un  magnetico e retrò bianco e nero che la macchina da presa mostra Andrew Scott nei panni del sociopatico Tom, affiancato da Dakota Fanning, Johnny Flynn e John Malkovich. Il trailer ufficiale di Ripley, lanciato questo pomeriggio, rivela atmosfere da noir anni Cinquanta.

La prima stagione della serie di Netflix, che ricalcherà il plot del film di Minghella del 1999, creata e coprodotta da Showtime –  con  Endemol Shine North America, Entertainment 360 e Filmrights – , uscirà il prossimo 4 aprile.

Steven Zaillian, già sceneggiatore di The Irishman  – produttore esecutivo insieme a Garrett Basch, Clayton Townsend, Guymon Casady, Ben Forkner, Sharon Levy e Philipp Keel – ne ha scritto e diretto tutti gli otto episodi, basati sui romanzi di Patricia Highsmith.

Il protagonista è Tom Ripley, un truffatore, assassino e ladro di identità, ruolo che nel 1999 era stato ricoperto da Matt Damon nella pellicola Il talento di Mr.Ripley.

Anzio, Capri, Napoli, Ischia, Venezia, Palermo e la Costa d’Amalfi: queste le suggestive location italiane scelte per le riprese.

In particolare l’operoso e pittoresco borgo di Atrani è tornato indietro nel tempo agli anni ’50: le normali attività avevano ceduto il posto a botteghe con insegne d’epoca. Atrani ha interpretato se stessa di oltre mezzo secolo fa: negozi, ristoranti, stradine, vicoli e la piazza sono stati trasformati dalla magica arte del Cinema – grazie alla maestria di scenografi, costumisti e soprattutto del ‘trovarobe’ –   nello scenario delle vicende tratte dal romanzo.

Le scene in Costiera sono state girate nell’autunno del 2021, anticipando di un anno quelle di The Equalizer 3 con Denzel Washington che ha visto il ritorno sullo stesso set di Atrani di Dakota Fanning.

Dopo più di vent’anni dall’omonimo film di Anthony Minghella (interpretato da Matt Damon e Jude Law), la serie diretta e scritta  da Steven Zaillian (sceneggiatore, regista e produttore, già vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di Schindler’s List, con all’attivo 33 film e due serie televisive) ritorna in Italia a raccontare la torbida storia del camaleontico truffatore  Tom Ripley. Il pianista Tom, di modeste origini, dopo essere rocambolescamente riuscito ad entrare nella vita di Dickie, facoltoso e affascinante americano che vive nel lusso in Italia, lo uccide  e ne assume l’identità, continuando a vivere cinicamente  nella menzogna e macchiandosi di altri delitti. 

.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...