24.4 C
Amalfi

Maiori, per Luigi Loria laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino con 110 e lode

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Luigi Loria, brillante studente di Maiori, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino.

“Sicurezza e Protezione dei Dati Sensibili in un Prodotto per Intercettazioni Legali: Servizi di Auditing e Licensing”* è il titolo dell’elaborato di tesi presentato alla commissione esaminatrice, concorde nell’attribuire la massima valutazione: 110 con lode.

Per la soddisfazione di papà Giuseppe (comandante dei carabinieri di Maiori), mamma Franca e della sorella Teresa che lo hanno sempre sostenuto durante il suo percorso di studi lontano da casa. Per il dottor Luigi Loria si spalancano le porte del mondo del lavoro attraverso cui avrà accesso dalla porta principale. E noi non possiamo che augurargli i migliori successi professionali e personali.

*L’ELABORATO si concentra sulla progettazione e realizzazione di un servizio di consultazione ed esportazione delle informazioni di auditing e di un servizio di gestione delle licenze per un prodotto rivolto ad intercettazioni legali. Inoltre, l’elaborato prevede lo studio e l’implementazione di un processo di offuscamento delle due applicazioni, per garantire la massima protezione della proprietà intellettuale e rendere più difficili alterazioni del funzionamento del software da parte di terzi. In virtù di quanto detto poc’anzi, la necessità di gestire e analizzare dati sensibili rappresenta un tema di grande attualità, soprattutto in un contesto in cui l’utilizzo di strumenti digitali e la quantità di dati generati sono in costante aumento. L’ambito in questione tratta infatti dati particolarmente delicati, che richiedono l’adozione di tutte le misure necessarie per garantirne la protezione e la sicurezza. In particolare, l’elaborato si concentra su vari aspetti della protezione dei dati, tra cui la protezione del codice sorgente da parte di malintenzionati, sull’applicazione di algoritmi di cifratura per la protezione dei dati, sull’applicazione di firme digitali per autenticità, integrità e non ripudio, sull’ottimizzazione delle prestazioni in presenza di grandi numeri di dati e sull’ingegnerizzazione della soluzione per garantire manutenibilità e scalabilità del codice prodotto. Tuttavia, l’attenzione va oltre la semplice discussione di questi aspetti, proprio perché la trattazione approfondisce il problema in sé, il processo di progettazione e la sua realizzazione. Nella soluzione proposta sono state impiegate tecnologie web all’avanguardia, tra cui il framework React con TypeScript per la parte frontend del servizio di gestione delle licenze e il framework Java Spring Boot per la parte backend di entrambe le applicazioni, mentre per la gestione dei dati è stato utilizzato il database non relazionale MongoDB.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...