A Praiano si è spenta, all’età di 80 anni, la signora Iolanda Ruggiero.
La figura della bionda Iolanda è indissolubilmente legata a Ravello e al Santuario dei Santi Martiri Cosma e Damiano.
Per anni, fino alla morte avvenuta nel 2005, ha svolto il ruolo di perpetua per don Pantaleone Amato nella casa Parrocchiale di San Cosma. Con il marito Leopoldo Cascone e le figlie Rosaria e Irene giungevano da Praiano, specie nei fine settimana e nelle feste comandate. Accoglievano gli ospiti e i familiari di Don Pantaleone contribuendo all’organizzazione di pranzi luculliani, specie durante il periodo della festa dei Santi Medici quando bisognava garantire anche il pernottamento a componenti di bande o sacerdoti che giungevano da ogni dove.
Ricordiamo con affetto “La biundulella di Positano” (dal titolo di una poesia in versi e musicata composta per lei da suo marito quando se ne innamorò perdutamente) che rappresenta parte della gioventù di chi è cresciuto al tempo dell’indimenticabile Don Pantaleone e ne affidiamo l’anima ai Santi Medici di cui è stata devota.
I funerali si svolgeranno domani, 20 gennaio, alle 11.00, nella Chiesa di San Gennaro a Praiano. Dopo il rito religioso la salma sarà cremata.