24.4 C
Amalfi

Usa: Draghi premiato all’Atlantic Council, a tavola con Franco Nuschese [FOTO]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In occasione della suo viaggio a Washington per incontrare il presidente Joe Biden, il premier italiano Mario Draghi è stato insignito del “Distinguished Leadership Award” dell’Atlantic Council. Nella sede del Congresso il capo del governo pronuncia un breve discorso, fa un omaggio a quello che definisce «il cuore della democrazia» mondiale, ricorda i legami storici e strettissimi fra i due Paesi, fa un accenno alla crisi uraina e «agli aiuti militari che stiamo inviando a Kiev, come ci ha chiesto il presidente Zelensky, una decisione che ha ricevuto un larghissimo appoggio del nostro Parlamento».

La segretaria al tesoro Usa Janet Yellen ha ricordato, a esempio delle doti di leadership di Draghi, la credibilità delle prese di posizione che lo resero celebre alla guida della Bce, a cominciare dal “Whatever it takes” per salvare l’Euro durante la crisi del debito in Europa. Seguito da un’altra frase altrettanto cruciale, ricorda Yellen: «Credetemi, sarà sufficiente».

Al tavolo più vip della serata, il numero 17, col premier Draghi erano seduti, tra gli altri, la Yellen, i senatori dem Christopher Coons (uno dei più vicini a Joe Biden) e Joseph Manchin, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo, l’ambasciatrice italiana Mariangela Zappia, il Ceo di Raytheon tecnhology Greg Hayes, e Franco Nuschese, titolare del blasonato Cafe Milano. E’ stato proprio il noto imprenditore originario della Costa d’Amalfi, componente il cda dell’Atlantic Council, a fare gli onori di casa trattenendosi in privato con presidente Draghi.

Nel menu tricolore un antipasto di burrata con insalata di agrumi, un risotto alle verdure, un filetto di manzo e come dolce una torta di lime al cocco.

Fra i premiati lìad di Eni Claudio Descalzi. Tra le altre personalità presenti il Ceo di Leonardo Drs, Bill Lynn e il Ceo di Raytheon Technologies, Greg Hayes, il direttore delle relazioni esterne di Eni, Lapo Pistelli, e il capo delle relazioni della stessa società in Usa, Marco Margheri, Stefano Itri e Francesco Valente (dirigenti Beretta in Usa).

>Leggi anche:

Usa, Draghi regala vini di pregio a Biden: c’è anche il Fiorduva di Marisa Cuomo [FOTO]

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...