25.8 C
Amalfi

Da Erchie ad Agerola in una notte di giugno, la transumanza in Costiera Amalfitana

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è ripetuta nella notte tra il 12 e il 13 giugno la pratica della transumanza in Costiera Amalfitana. L’attività di migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori in differenti zone climatiche, ancora resiste all’economia turistica e si ripete con cadenza ciclica. Un evento unico sulla strada principale della Divina, con circa 300 tra capre e pecore che riscendono la collina sopra il villaggio di Erchie per iniziare la loro migrazione verso Agerola.

Anche quest’anno Giovanni, Franchina e i loro figli hanno percorso la mitica Statale 163 Amalfitana – a piedi -, in una notte, attraversando i comuni di Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Conca dei Marini e Furore, per poter raggiungere il comune montano dove d’estate l’aria fresca e la nuova erba possono nutrire il bestiame fino all’inizio dell’inverno, quando faranno ritorno ad Erchie.

E’ questa una delle tradizioni più suggestive della Costiera, dal dicembre del 2019 dichiarata patrimonio dell’umanità. La tradizionale pratica di migrazione stagionale del bestiame, è stata iscritta, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

La foto di Gianluca Tesauro si riferiscono agli anni scorsi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Scossa di magnitudo 3.1 nella zona del Vesuvio. Nuova paura dopo sciame ai Campi Flegrei

Una scossa di magnitudo 3.1 è stata registrata nell'area del Vesuvio. A darne notizia è l'Ingv (istituto nazionale di...

Costa d’Amalfi ai play off, la soddisfazione del presidente Savino: «Tanti sforzi e investimenti. Orgoglioso dei ragazzi»

«Per la prima volta nella storia il Costa d’Amalfi va ai playoff da terzo in classifica. Non era...

Amalfi, tensioni al capolinea Sita. Sindacati: «Riduzione stalli fermata autobus rende area insicura»

Sul caso delle tensioni di ieri sera ad Amalfi con danneggiamento di un bus Sita e conseguenze per...

Nelle chiese della Costa d’Amalfi raccolta fondi online per aiutare Stella

Continua la raccolta di fondi destinata alla ricerca contro un nemico invisibile e spietato chiamato Lafora, una malattia...