24.7 C
Amalfi

Carabinieri, Roberto Martina promosso Maggiore. Comanderà Compagnia di Roma Centro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’ex comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Roberto Martina, ha ottenuto la promozione al grado di Maggiore. Reduce dall’esperienza al comando della Compagnia Capoluogo di Catania, è stato destinato nella capitale a dirigere la Compagnia di Roma Centro. Un ennesimo riconoscimento alla carriera del 33enne ufficiale leccese che dal 2015 al 2019 ha diretto la Compagnia amalfitana prima di approdare in Sicilia.

Nei tre anni nel capoluogo etneo, in un periodo complesso caratterizzato anche dalla pandemia, sono state portate a termine importanti indagini contro la criminalità del posto con numerosi arresti e interventi eseguiti in ogni settore della delinquenza comune, dallo spaccio di sostanze stupefacenti alle devianze sociali.

Fra questi, molti per maltrattamenti in famiglia, fenomeno sempre più diffuso, con Martina che ha proseguito quanto di buono fatto in Costiera, stando tra la gente, nelle periferie, per comprenderne le necessità, le attitudini, anche in una grande e caotica città. Tante le iniziative di sensibilizzazione dedicate ai ragazzi nelle scuole, con conferenze e incontri sulle tematiche della legalità.

Sotto il suo comando smantellate diverse piazze di spaccio in città: le operazioni “Alter Ego”, “Piombai” e “Concordia” ad esempio, hanno consentito di delineare il ruolo rivestito da alcune figure di spicco di diverse famiglie mafiose all’interno dello scenario criminale della città di Catania, mettendo in luce relazioni, contatti e dinamiche connesse al traffico di ingenti quantità di sostanze stupefacenti anche oltre i confini regionali e nazionali.

Nella Città eterna troverà tutt’altro ambiente. La Compagnia di Roma Centro ha competenza nel cuore della capitale, sede delle più importanti sedi istituzionali italiane (Quirinale, Parlamento, Campidoglio) e i principali monumenti (Colosseo, Piazza di Spagna, Altare della Patria, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali), oltre alla Stazione di Termini.

Un incarico di notevole prestigio per il Maggiore Roberto Martina di cui in Costiera si conserva il ricordo nitido della sua concreta attività, la prima da comandante (che non si scorda mai). E siamo sicuri che anche nel cuore di Roma porterà cose sé un po’ di Costiera Amalfitana.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Amalfi si tinge di rosso: al porto cominciati gli allestimenti per il grande evento Ferrari

Amalfi si prepara ad ospitare il grande evento targato Ferrari in programma la 1° al 3 luglio. L'antica...

Il Corpus Domini e la tradizione dei tappeti di fiori a Ravello

di SALVATORE AMATO La Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo, comunemente detta Corpus Domini, è un appuntamento...

Medico stroncato da un infarto nel parcheggio dell’ospedale di Cava: aveva 48 anni

Tragedia nel primo pomeriggio di oggi a Cava de’ Tirreni. Il dottor Gaetano Pane, 48 anni, medico in servizio...

Minori: riparte il Centro Estivo Pedagogico per bambini

È ripartito da qualche giorno a Minori il Centro Estivo Pedagogico, iniziativa ormai consolidata e già sperimentata con...