17.8 C
Amalfi

Costa d’Amalfi, tenta di entrare di notte in casa della ex: arrestato 39enne di Torre del Greco

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Un nuovo caso di stalking si è registrato in Costiera amalfitana nei giorni scorsi. Protagonista un 39enne di Torre del Greco che non accettando la fine della relazione con la sua ex, di qualche anno più giovane, ha messo in atto azioni persecutorie nei confronti della donna. Ripetuti messaggi di minacce e offese e messo in atto comportamenti ripetuti e molesti, con minacce di morte, ingenerando stati di ansia nella vittima, l’hanno spinta a trasferirsi a Conca dei Marini, tranquillo borgo della Costiera Amalfitana, proprio per scappare da questo incubo. Ma l’uomo, venuto a conoscenza del luogo in cui si trovava la sua ex, si è presentato sotto la sua abitazione in Costiera nel cuore della notte tra giovedì e venerdì scorso cercando di entrare.

La vittima ha prontamente chiamato i carabinieri della Compagnia di Amalfi che l’hanno raggiunta, sorprendendo l’uomo che stava per entrare in casa. Fermato dagli uomini in divisa, è stato condotto in caserma per essere poi, su disposizione del magistrato di turno, arrestato in applicazione della legge 19 luglio 2019, n. 69, cosiddetta “Codice Rosso” e condotto presso il proprio domicilio, nel napoletano.

Il Codice Rosso, lo ricordiamo, tutela le vittime di maltrattamento, violenza sessuale, atti persecutori e lesioni, connessi a contesti familiari o nell’ambito di relazione di convivenza (violenza domestica e di genere). È un vero e proprio scudo antiviolenza sui “nuovi reati”, con pene più dure e tutele per le vittime. Anche nel settore investigativo e giudiziario si potrà ricorrere ad una sorta di “corsia privilegiata” nella gestione gli allarmi, un incentivo per le donne a richiedere un aiuto o un consiglio alle forze dell’ordine per un’azione tempestiva e incisiva, senza timore di sporgere denuncia, prima che sia troppo tardi.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie de Il Quotidiano della Costiera, in tempo reale sul tuo smartphone, segui il canale WhatsApp cliccando qui

Leggi anche:

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

Violenze in famiglia e divieto di avvicinamento: arrestato 49enne di Minori

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Carburante su asfalto, in serata strada riaperta a Corbara. La comunicazione del sindaco Pentangelo

"Comunico che la situazione al centro di Corbara è tornata alla normalità, dopo circa due ore di preoccupazioni...

Dispersione idrocarburi su strada Corbara-Valico di Chiunzi-Ravello: c’è un incidente, traffico in tilt

A causa dispersione di idrocarburi su tracciato stradale della Sp1 e Sp2, tra Ravello, Tramonti, Valico di Chiunzi...

Ravello, 21 maggio Consiglio comunale

Convocato il Consiglio comunale di Ravello per martedì 21 maggio alle 16,30 presso la residenza municipale. Due i...

La gioia di un figlio dopo 6 aborti: la storia a lieto fine di una mamma salernitana

Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento per la nascita...