20.7 C
Amalfi

La Dispensa dei Monti Lattari e il turismo enogastronomico: la ricchezza culturale e artistica di Castellammare

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“La Dispensa dei Monti Lattari e il turismo enogastronomico – Domus Stabia int’ ‘o Street” è il titolo della manifestazione organizzata dal Comune di Castellammare di Stabia nell’ambito del POC, iniziative culturali e turistiche della Regione Campania. La manifestazione prenderà il via con un convegno che si terrà presso il suggestivo Palazzo Reale di Quisisana giovedì 18 aprile dalle 10 alle 13, e sarà dedicato alla valorizzazione della cultura enogastronomica dei Monti Lattari e le prospettive turistiche connesse.

Ad aprire i lavori del Convegno è la Commissione Straordinaria del Comune di Castellammare di Stabia, con la partecipazione del presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari Tristano dello Ioio e della presidente della Fondazione Monti Lattari, l’avvocato Mariella Verdoliva. Relazioneranno Antonio Limone, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Campania e il direttore artistico Gabriele Saurio. Conclude la dottoressa Rosanna Romano della Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo. Modera la giornalista Marina D’Apice.

Sabato 20 aprile, in piazza Orologio, dalle 15 e 30 alle 17 e 30, recandosi presso l’info point allestito in piazza, ci si potrà prenotare per partecipare ai tour guidati gratuiti. Il percorso interesserà le chiese storiche del centro cittadino. Sono previsti un laboratorio dei biscotti a cura dei ragazzi e dei docenti dell’Istituto “Raffaele Viviani” e spettacoli itineranti, con la partecipazione dell’attore Antonio Fiorillo e del musicista e compositore Salvatore Torregrossa. La giornata si concluderà con un concerto di Anna SpagnuoloQuartet in concerto – Le canzoni a Napoli del dopoguerra”.

Domenica 21 aprile, sempre in piazza Orologio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 17 e 30, le attività continueranno con il laboratorio per la realizzazione di burattini con il Maestro Fausto Bellone, tour guidati e spettacoli teatrali nel centro storico. Si terrà inoltre uno show cooking a cura del food blogger “Manu Food”, con la partecipazione del nutrizionista e divulgatore dottore Luca Cioffi, ed il maestro pasticciere Antonio Vanacore.  La giornata si concluderà con un evento musicale sul palco centrale, con la partecipazione di Massimo Masiello e Lalla Esposito. Tutti gli appuntamenti offriranno l’opportunità di scoprire la ricchezza culturale e artistica del territorio di Castellammare di Stabia, con un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...