25.8 C
Amalfi

Maiori, tutti assolti per il depuratore fuorilegge

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Tra il 2016 e il 2017 tutti i depuratori della Costiera amalfitana furono sequestrati: sindaci e tecnici indagati.Ll’intero sistema di sversamento in mare finì nel mirino degli investigatori e al centro di una vicenda giudiziaria. Oggi il fatto non sussiste e molti di quegli indagati sono stati assolti. Lo scrive il quotidiano Il Mattino oggi in edicola in un articolo a firma di Petronilla Carillo.

Nel caso specifico di Maiori gli accertamenti rivelarono l’inidoneità degli impianti di trattamento delle acque che venivano sversate in mare senza idonea depurazione. Le acque in uscita dagli impianti contenevano sostanze inquinanti che danneggiavano le matrici ambientali di beni pubblici, oltretutto protetti da vincolo paesaggistico. E sotto accusa finirono anche gli interventi di abusivismo edilizio che ingrossavano il flusso di reflui in maniera superiore a quanto, tecnicamente, sopportato dagli impianti. Ieri la svolta nel procedimento giudiziario durato quasi sei anni: assoluzione per tutti e per tutti i capi di imputazione.

Il processo è quello che riguarda il depuratore di Maiori. In prima battuta furono indagate sei persone per danneggiamento dei beni pubblici, gettito di cose idonee a molestare le persone, deturpamento di bellezze naturali. A processo finirono poi quattro persone: Antonio Della Pietra, ex primo cittadino difeso dall’avvocato Vincenzo RispoliAntonio Capone, attuale sindaco, difeso dall’avvocato Giuseppe Della MonicaAniello Casola, ingegnere dell’ufficio tecnico comunale, difeso dall’avvocato Silverio SicaLuigi Avitabile, manutentore degli impianti difeso dall’avvocato Luigi D’Uva.

Ieri l’assoluzione come richiesta anche dalla stessa accusa perché il fatto non sussiste. 

Fonte: Il Mattino

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...