17.3 C
Amalfi

Minori, speleologi intrappolati all’interno di una grotta. Soccorsi complessi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

A Minori sono in corso in questo momento (ore 18,00) operazioni di soccorso a tre speleologi rimasti intrappolati all’interno della Grotta delle Canne, a pelo d’acqua in località Torricella, proprio sotto la Statale 163 “Amalfitana”. Stando a quanto appreso i tre, provenienti dall’avellinese, che si dovevano occupare di ispezioni e rilievi di tipo speleologico, dovevano terminare il loro lavoro alle 11,00 di questa mattina.

Nelle acque antistanti l’anfratto c’è in stazionamento una motovedetta della Guardia Costiera, mentre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, sono giunti sotto costa con un gommone (video di seguito).

Dalle prime frammentarie notizie giunte in redazione, il moto ondoso in aumento non permette ai tre speleologi di uscire dalla cavità.

I soccorritori hanno individuato i sub e interagito con loro, ma sono complicate le operazioni di recupero: la risacca non consente alla barca di avvicinarsi per mollare la cima. Richiesto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Intanto il buio sopravanza.

AGGIORNAMENTI

ore 19:00 – Operazioni concluse per il meglio: le tre persone, che si trovavano da diverse ore all’interno della grotta, sono state estratte e condotte al porto turistico di Maiori. Le loro condizioni appaiono discrete, ma c’è bisogno di eseguire accertamenti. Sicuramente per loro tanta paura.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Larciano e Monsummano ricordano il carabiniere Alfonso Ruggiero. In Toscana anche delegazione da Maiori

di EMILIANO AMATO Partecipazione e commozione ieri mattina tra i comuni toscani di Larciano e Monsummano Terme per...

Italia Viva Costa d’Amalfi: «Futuro politico è unione dei comuni per dare risposte a problemi del territorio»

Superare il modello della “Conferenza dei Sindaci” e definire l’Unione dei Comuni, salvaguardando le identità delle singole comunità,...

Giulia Muscariello, la studentessa che perse una gamba per salvare l’amica. Una straordinaria storia di coraggio

di NOVELLA NICODEMI Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il suo commento Sei bravissima  al video postato su...

Ravello, rubata auto nella notte. Torna emergenza sicurezza, serve efficiente impianto di videosorveglianza

di EMILIANO AMATO A Ravello i ladri tornano a colpire. Nella notte tra giovedì e venerdì sparita un'auto...