15 C
Amalfi

Nuove indagini per galleria Maiori-Minori. Elvira D’Amato: «Opera compatibile con pericoli di dissesto idrogeologico?»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In merito alle indagini geognostiche programmate per la progettazione definitiva della galleria Maiori-Minori interviene la consigliera capogruppo di minoranza del Comune di Minori, Elvira D’Amato che esordisce sottolineando che la notizia è stata appresa dagli organi d’informazione locale.

«Apprendere dello “stato dell’arte” dell’ambizioso progetto “Galleria Maiori Minori” attraverso i media locali denota tutta la carenza delle Amministrazioni locali sul tema del mancato coinvolgimento istituzionale della cittadinanza» scrive D’Amato in una nota che così prosegue: «Non è che una conferma di un modo di governare il territorio che, per la verità, di istituzionale ha ben poco:

1) La pianificazione delle grandi opere pubbliche non può omettere la consultazione popolare, quella già prevista in ossequio ai principi di trasparenza, ovunque applicata tranne che nei nostri paesi…

2) La progettazione delle grandi opere non può ricorrere pretestuosamente a finanziamenti pubblici disposti per precise finalità (viabilità) con obiettivi a dir poco confusionari e pretestuosi….

3) Le procedure osservate nella progettazione delle grandi opere pubbliche non possono che interrompersi giustificatamente in presenza di incompatibilità degli interventi con la natura geomorfologica del territorio

4) Le procedure da osservare nella pianificazione, progettazione e fattibilità di opere sul territorio nel mondo normale cominciano dai requisiti di base».

«Se la pianificazione dell’opera galleria Maiori-Minori avesse osservato la logica istituzionale di base avrebbe cominciato da due semplici domande – scrive D’Amato – a cosa serve? E’ compatibile con i pericoli di dissesto idrogeologico di quel tratto di costa? Le risposte appaiono scontate… L’attuale annuncio di “indagini geognostiche” comunicato solo grazie alla stampa locale, e gestito come si trattasse della realizzazione della fontanella dei giardini pubblici, ci conferma che stiamo andando a sbattere irreversibilmente contro il muro dell’inadeguatezza amministrativa… possiamo rimanere ancora indifferenti di fronte a tanta confusione istituzionale e pericolo per il nostro territorio?»

«Ci auguriamo che durante la fase delle fatidiche “indagini geognostiche” non si aggiunga al danno la beffa e sia consentito almeno il transito di eventuali ambulanze… Il nostro impegno proseguirà in direzione ostinata e contraria a cominciare dal consiglio comunale» conclude la consigliera.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Targhe alterne in Costa d’Amalfi fino al 2 maggio. Dal 1° giugno nei week-end

Si ricorda che fino al 2 maggio sulla Statale Amalfitana è in vigore la circolazione a targhe alterne. Il...

“Il coraggio di una scelta”: a Ravello storie di valore e valori in una serata dai preziosi significati

di LORENZO IMPERATO A Ravello una serata densa di emozioni e riflessioni. Ieri (venerdì 26 aprile), nell'Aula Magna della...

Tensioni ad Amalfi: pugni al vetro del pullman, schegge su passeggeri e conducente. Fermato turista di Viareggio

di EMILIANO AMATO Momenti di tensione ad Amalfi quasi al termine di questa giornata di assalto alla Divina...

Costiera prigioniera del traffico nel ponte della Liberazione. Distretto Turistico: «In attesa Ztl occorre gestire flussi»

«Nell'attesa della Ztl territoriale occorre gestire i flussi o ci troveremo anche in futuro di fronte a questi...