28 C
Amalfi

Pasqua “ordinata” in Costiera Amalfitana: niente assalto di Pasquetta, piano traffico ha retto

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

La Costiera Amalfitana si è confermata tra le mete più ambite nelle festività pasquali. Boom di presenze in alberghi e strutture extralberghiere occupati al 90 per cento, malgrado le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli col calo delle temperature ben al disotto delle medie stagionali. Ma niente assalto e caos come nel passato.

E’ sembrata, infatti, una Pasqua abbastanza “ordinata”. A confermarlo è il sistema della viabilità: sulla Statale 163 “Amalfitana” il primo vero test di stagione sembra aver offerto segnali positivi. A parte qualche inevitabile blocco del traffico o rallentamento al bivio di Castiglione di Ravello o agli ingressi di Amalfi (qui il garage di Luna Rossa resta parzialmente chiuso per lavori) all’ora di punta – in cui la concentrazione di veicoli è stata più elevata – non si sono registrati grossi disagi.

Sembra aver funzionato il piano messo in campo da Prefettura e Comuni costiera: a partire dal sistema di targhe alterne con i controlli da parte dei Carabinieri e degli uomini della Polizia Locale nei diversi centri, al lavoro – prezioso – degli ausiliari alla viabilità nei punti nevralgici dell’ “Amalfitana” fino a sera.

Ieri, giornata di Pasquetta, in tanti non hanno rinunciato alla classica gita fuori porta in Costiera. Parcheggi pieni, sì, ma tante le partenze “intelligenti” dal molo Masuccio Salernitano di Salerno con i traghetti presi letteralmente d’assalto già di primo mattino. Amalfi, Positano, Ravello, Maiori, Cetara e Minori sono stati i centri preferiti dai gitanti provenienti da ogni parte della Campania e regioni limitrofe, mescolatisi con i tanti turisti stranieri. Folle nelle piazze, bar e ristoranti pieni, come i siti culturali di maggior richiamo. E anche nel deflusso serale, per i rientri, non si sono registrati grossi disagi.

E’ andato tutto bene: ora già si guarda ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio. Poi sarà stagione turistica a tutti gli effetti.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...