25.8 C
Amalfi

Pisa 1956: sull’Arno il battesimo della Regata Storica

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di SIGISMONDO NASTRI

Ricordo la prima Regata delle antiche repubbliche marinare, sull’Arno a Pisa, nel 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Il sindaco di Amalfi, Francesco Amodio, non venne per un improvviso attacco di appendicite, che rese urgente l’intervento chirurgico (lo operò il dottor Gaetano Naddeo nella clinica “Spirito Santo”).

La fascia tricolore, in rappresentanza del comune di Amalfi, la indossò il dottor Beniamino Amatruda. Io, allora, ero responsabile dell’ufficio di segreteria dell’ente, ne curavo anche le pubbliche relazioni. Alloggiavo all’hotel Astor e ebbi un gran da fare.

Litigai pure, e vivacemente, con l’indimenticabile Bonaventura Camera, vice presidente del nostro comitato cittadino. La tensione era tale che avevamo, un po’ tutti, i nervi a fior di pelle. Il nostro equipaggio era composto da Mario Cretella, Bonaventura Amendola, Alfonso Gambardella, Luigi Consiglio, Antonio Moretti, Franco Moretti, Antonio Gambardella, Andrea Esposito, Umberto Buonocore, Vincenzo Vuolo, Luca Fusco, Ferdinando D’Alessandro. Non vincemmo, nonostante i vogatori avessero messo nella gara tutto il loro cuore, tutte le loro energie, ma avemmo un grandissimo successo col corteo.

Speriamo che la vittoria arrivi domenica. In bocca al lupo, ragazzi!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...