11.1 C
Amalfi

“The Greeners” in Costiera amalfitana, il un progetto Erasmus per creare gli Youth Green Clubs. Aperte le iscrizioni

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Quattro giorni di workshop gratuiti sul tema ambientale e che faranno diventare dieci partecipanti (dai 18 ai 30 anni), i “The Greeners” della Costiera amalfitana, aiutando a rendere la propria comunità più attenta e sensibile verso i problemi che riguardano la cura e la difesa dell’ambiente. Da qui poi la partecipazione attiva nel team dello ”Youth Green Clubs” europeo, dove si allargheranno gli orizzonti sulle grandi sfide verdi che attendono l’intera Europa.

E’ l’associazione Acarbio a portare sul territorio un nuovo progetto del Programma Erasmus+ con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti ai giovani che consentano loro di essere più attivi su questi temi e prendere iniziative nel settore della Green Europe.

I workshop saranno i primi passi per avviare l’azione del progetto e che forniranno tutti gli strumenti necessari per la creazione di contenuti video green, interviste, cercando di rendere questi temi più attraenti per i giovani. Si parte il 4 e il 5 novembre, alle 15,30 presso gli spazi del Servizio Civile del Comune di Tramonti.

Ci si potrà iscrivere attraverso un breve formulario (che si troverà sulla pagina Instagram e Facebook di Acarbio).

Questo progetto ambizioso è in partner con altre associazioni europee: i francesi della Martinique (D’Antilles et D’Ailleurs), gli spagnoli dell’Asociaciòn Auryn, e i greci dell’Institute of Entrepreneurship Development. La prima sessione di venerdì 4 novembre è dedicata ad un “laboratorio giornalistico” con la presenza di una giornalista professionista che guiderà i partecipanti nella realizzazione di contenuti che siano interessanti e che raccontino con immagini (video e foto), le attività in atto sul territorio e ciò che si dovrebbe fare in tema di difesa ambientale. I partecipanti attivi avranno poi la possibilità di partecipare (febbraio 2023) a un corso di formazione gratuito in Spagna per una settimana. Si avrà così la possibilità di incontrare altri Greeners internazionali, promuovendo la partecipazione attiva attraverso la creazione di “Green Youth Club” scambiando informazioni, programmando conferenze online con giovani di altre associazioni, pianificando iniziative ambientali da implementare e partecipando a sfide digitali con altri Club. Verrà creato un apposito sito web in cui verranno presentate le diverse iniziative intraprese nei diversi paesi europei, con tutte le interviste realizzate localmente. Sarà un connettersi realmente con altri territori e imparare buone prassi per un cambiamento reale.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Il coraggio di una scelta”, il Rotary Club Costa d’Amalfi premia sei storie di impegno e successo

"Il coraggio di una scelta" è il titolo del nuovo evento targato Rotary Club Costiera Amalfitana. Oggi, venerdì...

Furti in abitazioni della Costa d’Amalfi, napoletani traditi da impronte digitali e telefonini: arrestati

di EMILIANO AMATO Sono stati responsabili di due furti in abitazione avvenuti lo scorso febbraio in Costa d’Amalfi. Dopo pochi...

“L’essere come ritorno”, nel libro di Michele Capasso il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel

    “L’essere come ritorno. Il concetto di riflessione nella filosofia di Hegel” è il titolo del libro di...

Papa Francesco alla CBS: «I bambini portano sempre un messaggio. Pace negoziata è meglio di guerra senza fine»

«I bambini portano sempre un messaggio e aiutano noi ad avere un cuore più giovane». Lo ha detto ieri...