20.7 C
Amalfi

Conca dei Marini, festa grande per i 100 anni di donna Giuseppa Anastasio: prima testimonial dell’Accademia di Lunga Vita e Buon Vivere in Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ proprio vero ed è scritto che nella vita non contano gli anni che hai, ma la vita che metti in quegli anni.

Ieri 8 marzo, festa della donna, è stata festeggiata a Conca dei Marini, Donna Giuseppa Anastasio, classe 1924, nata proprio nel giorno della festa della donna.

Cento anni e, non sentirli!

Ricevuta un’educazione da genitori contadini, da loro ha ereditato il culto della coltivazione dei prodotti e, le regole, legate alla stagionalità dei raccolti.

Ancora oggi questa calendarizzazione botanica, le stagioni, i fenomeni climatici, come le fasi lunari per le semine, sono costantemente e lucidamente presenti nella sua mente.

A 18 anni consegue il diploma magistrale e subito vince il primo concorso che le consente di iniziare la sua lunga carriera di maestra ad Orvieto.

Si unisce poi in matrimonio con Andrea Criscuolo, anch’egli conchese, commerciante di prodotti ortofrutticoli, soprattutto di pomodorini del piennolo e di limoni, contribuendo a tipicizzare il brand “ Sfusato Amalfitano”.

Donna Giuseppa gli rimarrà accanto per tutta la vita, coordinandolo nella parte burocratica ed amministrativa.

Da questo matrimonio nascono tre figli, Caterina, Salvatore e Laura dai quali ha preteso la laurea e le rispettive professioni.

Raggiunta l’età pensionabile si accorge di essere in grado di avere ancora energie da spendere e, un giorno, dice al figlio Salvatore: “Hai creato un’azienda importante ed io credo di poterti aiutare così come ho collaborato con tuo padre.

Donna Giuseppa è una figura carismatica di riferimento per la clientela, gli amici e per tutti i collaboratori che la consultano anche per consigli della sfera personale.

Una cosa ha sempre raccomandato al figlio: “In Costiera Amalfitana ci sono due fidanzati, il turismo e l’agricoltura. Il turismo è quel riottoso, presuntuoso, arrogante fidanzato che trascura e dimentica la sua fedele, umile, paziente fidanzata, l’agricoltura.

La forza della Costiera Amalfitana è data dal matrimonio tra questi due protagonisti, il turismo e l’agricoltura, cioè l’operosa attività turistica – ricettiva e la bellezza del paesaggio rurale costruito dall’uomo a scopo produttivo “.

Donna Giuseppa che ieri ha compiuto il suo 100esimo compleanno è ancora al vertice della famiglia e della sua azienda, orgogliosa nel vedere che è più che mai attuale il motto della sua vita. “Da’ fatic ven ‘o ben“.

E, proprio ieri 8 marzo 2024 presso l’hotel “La Conca Azzurra“ a Conca dei Marini, affacciato sul paradiso della Costiera Amalfitana, nel corso dei festeggiamenti del centesimo compleanno di Donna Giuseppa Anastasio, una delegazione del Rotary Club Costiera Amalfitana  Le ha consegnato una Benemerenza Rotariana con la seguente motivazione :  Un segreto carpito: “  Vivere intensamente il proprio lavoro, amarlo, in uno con la famiglia e con il prossimo“. Non fermarsi mai!.

“Grazie al buon Dio per avermi fatto crescere qui, dove tutto è poesia e la natura è madre amorevole che ti regala frutti in abbondanza, colori, luci e clima che ci accompagnano nella vita “.

Il Rotary Club Costiera Amalfitana, in omaggio alla sua vita, le ha conferito, all’unanimità, la presidenza onoraria dell’Accademia di lunga vita e del buon vivere Costiera Amalfitana”.

Sì, proprio il giorno 8 marzo 2024 a Conca dei Marini, in occasione del 100esimo compleanno di Donna Giuseppa Anastasio, il presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Salvatore Ulisse Di Palma, Le conferisce, su delega dell’assemblea dei soci, la nomina a Presidente Onorario dell’Accademia di lunga vita e del buon vivere Costiera Amalfitana, perché diventi presto un brand per l’intero territorio costiero, che abbia quale attività il raccontare il segreto di una lunga vita in Costa d’Amalfi, attraverso il dono dei nostri centenari ed anziani, anche ai tantissimi turisti che affollano la divina Costiera Amalfitana, al fine di promuovere uno stile di vita sano, con giusto apporto calorico, utilizzando i prodotti della nostra terra, con un’attività fisica costante attraverso passeggiate che facciano scoprire le bellezze del nostro immenso patrimonio naturalistico e attività culturali per un buon allenamento cognitivo, comportamentale ed affettivo che sono alla base di una  sicura ricaduta positiva sul benessere di ognuno.

Foto: Rotary Club Costiera Amalfitana

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...