21.8 C
Amalfi

“Processo a Francesco”, stasera a Scala si presenta il libro di Padre Enzo Fortunato

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Comincia stasera, a Scala, la tre giorni celebrativa del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, nell’anniversario della morte avvenuta il 3 settembre 1140 (programma integrale in basso).

Sarà Padre Enzo Fortunato a inaugurare la serie di eventi con la presentazione del suo ultimo libro “Processo a Francesco” alle 19,30 in Piazzetta San Lorenzo. Dialoga con l’autore Gianni Cardinale, inviato di Avvenire. Modera Emiliano Amato.

Pubblicato per Mondadori, con la prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, l’ultima fatica del giornalista e scrittore francescano mette in luce diverse correlazioni tra i “processi” a cui è stato sottoposto San Francesco e quelli di Papa Francesco nel suo pontificato.

Nel 1206, al cospetto del vescovo, del padre e di tutta Assisi, San Francesco venne processato per aver preso delle stoffe nel negozio paterno. Davanti agli sguardi sbalorditi dei presenti, fece uno dei gesti più eclatanti e significativi mai raccontati nelle vite dei santi: si tolse le vesti in segno di rinuncia ai beni terreni e proclamò la sua fede. Pur essendo il più celebre, quello che culminò con la “spoliazione” non fu l’unico processo a cui il santo di Assisi fu sottoposto. Il secondo, noto come il processo del “Signor Papa”, ripercorre la strada travagliata che porta all’approvazione della Regola di vita francescana. Il terzo, infine, scatenato dai dissidi sull’interpretazione della Regola che avevano causato numerose dispute tra i frati, terminò, dopo momenti di grande sconforto, con la decisione di Francesco di rassegnare le dimissioni dalla guida dell’Ordine. Partendo dunque dal racconto di questi tre episodi cruciali, Padre Enzo approfondisce il messaggio e l’eredità spirituale del santo di Assisi, attualizzandolo alla luce del francescanesimo “contemporaneo” indicato da Papa Francesco.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...