10.9 C
Amalfi

La Costa d’Amalfi si risveglia senza elettricità, tecnici Enel al lavoro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) Ancora disagi in Costiera Amalfitana dopo il blackout elettrico di ieri sera che ha interessato principalmente i comuni di Amalfi, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e anche Tramonti. In alcune zone dei diversi centri si registra la sospensione della fornitura di energia.

Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio.

Per tutta la notte tecnici e operai di E-Distribuzione hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte e continuano a farlo per far fronte all’emergenza. Due power station, ossia grossi gruppi di continuità e montati “cavi-attrezzo” che consentono di fare una sorta di by-pass alle linee elettriche danneggiate, sono state installate a Pogerola, frazione alta di Amalfi e nel comune di Scala per cercare di limitare i disagi specie a strutture alberghiere ed extralberghiere e, naturalmente, a utenze private. A Tramonti questa mattina la mancanza di energia elettrica ha impedito la produzione casearia. Problemi anche per i panificatori.

Ultimata con cuccesso la riparazione al cavo collassato a Pogerola (il primo die cinque guasti registrati), dalle 7.30 la situazione sembra essere tornata alla normalità.

Ma la linea di media tensionevnon riesce sempre a sopportare il caldo e il carico eccessivo dovuto alla crescita della richiesta di energia.

Si raccomanda di ridurre il consumo di energia elettrica al fine di non caricare ulteriormente la rete e prevenire nuovi blackout.

Il Quotidiano della Costiera garantirà aggiornamenti in tempo reale

spot_imgspot_img

articoli correlati

5 euro per visitare Venezia. In vigore ticket d’accesso, ecco modalità ed esenzioni

E' entrato in vigore ieri, 25 aprile, giorno di San Marco, il contributo d'accesso a Venezia che per...

Intelligenza artificiale contro l’overtourism: dalle Cinque Terre una nuova idea anche per la Costa d’Amalfi

Negli ultimi anni la Costa d’Amalfi è costretta a fare i conti con il fenomeno dell’overtourism o più...

“Il coraggio di una scelta”, il Rotary Club Costa d’Amalfi premia sei storie di impegno e successo

"Il coraggio di una scelta" è il titolo del nuovo evento targato Rotary Club Costiera Amalfitana. Oggi, venerdì...

Furti in abitazioni della Costa d’Amalfi, napoletani traditi da impronte digitali e telefonini: arrestati

di EMILIANO AMATO Sono stati responsabili di due furti in abitazione avvenuti lo scorso febbraio in Costa d’Amalfi. Dopo pochi...