25.6 C
Amalfi

La Costa d’Amalfi si risveglia senza elettricità, tecnici Enel al lavoro

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) Ancora disagi in Costiera Amalfitana dopo il blackout elettrico di ieri sera che ha interessato principalmente i comuni di Amalfi, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani e anche Tramonti. In alcune zone dei diversi centri si registra la sospensione della fornitura di energia.

Il caldo eccessivo di questi giorni ha messo a dura prova e sotto sforzo gli impianti e la linea di media tensione, complice il sovraccarico energetico determinato dall’alto numero di presenze turistiche sul territorio.

Per tutta la notte tecnici e operai di E-Distribuzione hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte e continuano a farlo per far fronte all’emergenza. Due power station, ossia grossi gruppi di continuità e montati “cavi-attrezzo” che consentono di fare una sorta di by-pass alle linee elettriche danneggiate, sono state installate a Pogerola, frazione alta di Amalfi e nel comune di Scala per cercare di limitare i disagi specie a strutture alberghiere ed extralberghiere e, naturalmente, a utenze private. A Tramonti questa mattina la mancanza di energia elettrica ha impedito la produzione casearia. Problemi anche per i panificatori.

Ultimata con cuccesso la riparazione al cavo collassato a Pogerola (il primo die cinque guasti registrati), dalle 7.30 la situazione sembra essere tornata alla normalità.

Ma la linea di media tensionevnon riesce sempre a sopportare il caldo e il carico eccessivo dovuto alla crescita della richiesta di energia.

Si raccomanda di ridurre il consumo di energia elettrica al fine di non caricare ulteriormente la rete e prevenire nuovi blackout.

Il Quotidiano della Costiera garantirà aggiornamenti in tempo reale

spot_imgspot_img

articoli correlati

“Positano mare, sole e cultura”, 17 giugno al via la 31esima edizione

“Se volessi scegliere un simbolo augurale per l’affacciarsi al nuovo millennio, - scrive Italo Calvino - sceglierei questo: l’agile salto improvviso...

Minori, 10 giugno tutti in spiaggia: giornata ecologica con pulizia arenili e fondali

Una giornata ecologica dedicata alla tutela del mare attraverso la pulizia dei fondali è in programma domani, sabato...

La Provincia non vende più l’Archivio di Stato di Salerno. Immobile cancellato da lista beni alienabili 

Con Decreto del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, il numero 118 del 6 giugno scorso, l’ente...

Sicurezza SS 163, rimossi fichi d’India a Conca ma restringimento resta: c’è da bonificare parete rocciosa

Sono terminate nella giornata di ieri, sulla Statale 163 Amalfitana, nel territorio di Conca dei Marini, le attività...