24.4 C
Amalfi

Ravello, nel tornante della morte manovre complicate dei pullman Sita. Si attende ordinanza Provincia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Dopo l’installazione e il fissaggio delle nuove barriere di protezione al tornante dei Cigliano, sulla strada ex 373 Ravello-Castiglione, si attende soltanto la pubblicazione dell’ordinanza della Provincia di Salerno (settore viabilità) per il via libera la transito dei mezzi superiori agli otto metri di lunghezza. Con priorità ai bus Sita per il ripristino, dopo oltre otto mesi, dei collegamenti quotidiani sulla linea Amalfi-Ravello-Scala che ancora oggi sono garantiti via Tramonti e Maiori.

Com’è noto le condizioni dell’asfalto in quel tratto, visibilmente usurato e viscido in caso di pioggia, non convincono gli autisti Sita i quali pare abbiano richiesto un sopralluogo tecnico, alla presenza dei referenti delle sigle sindacali, per la verifica del manto stradale. A preoccupare maggiormente è il tratto interno del tornante, con più alta percentuale di pendenza che con la pioggia diventa di rischiosa percorribilità, specie in discesa e con passeggeri a bordo. Ma vi sarebbe di più. Il posizionamento dei nuovi new jersey ad ampliare, non di molto, la sede stradale, non renderebbe agevole le manovre delle due tipologie di autobus Sita utilizzati su quella strada: gli Iveco Crossway della lunghezza di 10,70 metri e gli Otokar di 9,15 metri, utilizzati per le tratte che raggiungono le tratte delle frazioni di Ravello e Scala.

L’angolo di sterzata, che varia per entrambi i mezzi, con consentirebbe di per affrontare il tornante in maniera agevole con necessità di doppia manovra in retromarcia e non in sicurezza. Specie se a pieno carico, in discesa e sul bagnato.

«Se riapriamo al transito del trasporto pubblico locale lo facciamo in piena sicurezza» ha dichiarato l’ingegnere Angelo Michele Lizio, dirigente provinciale del settore Patrimonio ed Edilizia scolastica. Circa il rifacimento del fondo stradale, invece, ha specificato: «È una valutazione che stiamo facendo».

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sicurezza, Prefettura approva nuovi sitemi di videosorveglianza in 59 Comuni salernitani. Quattro in Costiera

Si è tenuta stamane, presso la Prefettura di Salerno, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la...

Salerno e la Costiera dicono addio a Dorotea Memoli Apicella, insegnate colta e intellettuale raffinata

di SIGISMONDO NASTRI La scomparsa della professoressa Dorotea Memoli Apicella mi rattrista profondamente. Con lei Salerno perde un...

Ravello, viola divieto di avvicinamento e di notte va a casa della ex. Arrestato

di EMILIANO AMATO Ha violato il divieto di avvicinamento alla madre di sua figlia, sulla quale in passato...

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...